Crea sito
Home > Angolo Mac > Open GL perde uno dei suoi più grossi sostenitori

Open GL perde uno dei suoi più grossi sostenitori

14 marzo 2011

Chiunque sia all’interno del variegato mondo del “developing” videoludico, saprà sicuramente quanto peso abbiano le parole di John Carmack (qui a fianco in una foto del 2006) e quanto le sue opinioni siano rispettate.

Parole che, sino ad ora, hanno sempre appoggiato e difeso a spada tratta l’Open GL.

Tuttavia, pare che adesso il famoso programmatore abbia invertito la rotta, considerando le DirectX e le Direct 3D come le migliori piattaforme di sviluppo.

Allo stesso tempo, egli loda Microsoft per i miglioramenti apportati in questi ultimi anni alle sue API, mentre Open GL non progredisce abbastanza velocemente.

Nel “mondo Windows” queste affermazioni non hanno molto peso.. Ma nel “mondo Mac”, dove le Open GL costituiscono le uniche API di sviluppo, sono un vero fulmine a ciel sereno: esse infatti potrebbero arrestare la – anche se minima – crescita di suddette API, e far perdere interesse ai programmatori, destinando la piattaforma ad un lento ed inesorabile declino.

L’azienda di Cupertino è in parte responsabile di questi ultimi avvenimenti: è da tanto tempo che si aspetta un aggiornamento delle API.. aggiornamento che non è ancora arrivato poichè passato in secondo piano, nei piani di Apple.

Fonte: hardmac

Be Sociable, Share!
I commenti sono chiusi.

Creare blog