Crea sito
Home > iDevices & iOS 4.x > Niente “Nitro” e doppia velocità per le Web Apps!

Niente “Nitro” e doppia velocità per le Web Apps!

18 marzo 2011

Nuovo tentativo di “sabotaggio” ai danni degli sviluppatori di web apps, per incentivare l’utilizzo dell’App Store. Oppure si tratta di un semplice Bug?

Avevamo già descritto le funzionalità di Nitro, il nuovo motore java di iOS 4.3 che consentiva a safari il doppio della velocità durante la navigazione e l’esecuzione di contenuti. Di recente, però, gli sviluppatori si sono accorti che solo ed esclusivamente Safari è in grado di sfruttare questa novità. Qualunque altra applicazione (anche nativa) che si connetta al web, web apps o altro, manterrà la stessa “bassa” velocità delle precedenti versioni firmware.

Queste applicazioni non utilizzano MobileSafari.app per funzionare, ma WebSheet.app. Tuttavia, per ragioni probabilmente legate alla sicurezza, l’accesso al nuovo motore javascript è garantito solo a Safari. Nitro è infatti in grado di modificare in maniera autonoma e dinamica i permessi di alcune aree di memoria, cambiandole da “scrivibile” ad “eseguibile”.

E’ inoltre emerso che la possibilità del webkit di Safari di caricare gli script in modo asincrono non è disponibile per le applicazioni web. E questo, soprattutto nel caso si tratti di giochi, può causare una netta perdita in termini di prestazioni.

Apple è a conoscenza del problema (se di bug realmente si tratta) ma al momento non ha rilasciato nessuna dichiarazione alla comunità di sviluppatori.

Come spesso accade, lo scenario si divide: chi parte allo sbaraglio con argomentazione di tipo complottistico, annoverando l’ennesimo giro di corda attorno al collo degli sviluppatori; chi invece sostiene si tratti di semplici bug di gioventù del nuovo sistema. Solo il tempo (ed eventuali futuri aggiornamenti) dichiarerà chi ha ragione.

Fonte: MacBidouille

Be Sociable, Share!
  1. 13 aprile 2011 a 21:47 | #1

    Specialists tell that loan help people to live their own way, because they can feel free to buy necessary goods. Moreover, various banks present credit loan for young and old people.

I commenti sono chiusi.

Creare blog