Crea sito
Home > Angolo Mac > iMac 24: problemi alla scheda video? Ecco un paio di consigli

iMac 24: problemi alla scheda video? Ecco un paio di consigli

11 marzo 2011

Alcuni Mac User hanno spesso lamentato problemi alla scheda grafica del proprio iMac, specialmente con i modelli 7300 e 7600 gt che venivano rilasciati all’interno dell’iMac 24”.

Un utente di MacBidouille, è riuscito a trovare un escamotage per ovviare al problema.

(mi limito a riportare, tradotto, quanto scritto dall’utente: non mi assumo nessuna responsabilità in caso di danni 😉 )

######

Molti iMac 24” (bianchi) hanno seri problemi con la scheda grafica integrata, soprattutto con le 7300 e le 7600 GT. Ho avuto dei problemi con il mio ed ero pronto a cambiarlo, perchè lavorarci sopra era diventato insostenibile (freeze ogni tot minuti, decine di volte in un giorno!). Poichè la sostituzione del pezzo costava 200€ (prezzo indicativo ndr), pensai non ne valesse la pena.

Dopo aver preso da parte il Mac ed averlo smontato per accedere al comparto grafico, ho notato che le viti che fissano il dissipatore di calore al suo posto, non erano serrate completamente, e che la pasta termica era ormai del tutto “cotta”. Questa probabilmente è stata la causa del surriscaldamento della scheda e dei continui freeze ed anomalie.

Dopo aver sostituito la pasta termica ed aver ricomposto il tutto (ho anche pulito e rimosso la polvere) ho iniziato a lavorare e senza alcun freeze (ormai è passata una settimana).

Penso che questo potrebbe aiutare molti lettori per riparare il proprio iMac praticamente senza alcuna perdita o, magari, evitare che la scheda grafica arrivi al surriscaldamento.

######

Che dire: se avete un iMac 24 che non usate perchè affetto da questa sintomatologia – ed ovviamente avete una buona manualità nel maneggiare componenti elettroniche – potreste fare un tentativo per salvare un’ancora splendida ed efficientissima macchina! 😀

Fonte: Hardmac

Be Sociable, Share!
I commenti sono chiusi.

Creare blog