Crea sito
Home > Other Mobile OS > Ecco perchè Nokia ha scelto WP7… scelto o….?

Ecco perchè Nokia ha scelto WP7… scelto o….?

8 marzo 2011

Diversi giorni fa Nokia ha comunicato la scelta di implementare il nuovo sistema operativo di Microsoft nei suoi futuri smartphone, lasciando così da parte l’ormai obsoleto Symbian.
L’ormai morente S.O. verrà infatti dapprima relegato nei cellulari di fascia media, per poi finire in quelli a basso prezzo.
Tutti ci chiediamo perché abbia scelto Windows Phone 7 e non Android che era, a mio parere, la scelta più adatta per far vedere un pò di luce al colosso finlandese.

Scegliere Android sarebbe come pisciarsi addosso per scaldarsi

Questa è stata la risposta ai “Nokia-fan” da parte del CEO di Nokia!
Ma è veramente così o c’è qualcosa sotto? Magari qualcosa che abbia incentivato ancora di più le decisioni del colosso finlandese?
Ebbene, si vocifera che Microsoft avesse versato la modica cifra di 1 miliardo di dollari a Nokia per convincerla ad implementare WP7, molto tempo prima dell’annuncio ufficiale della svolta.

La scelta di Nokia gioverà sia ad essa che a Microsoft dato che Nokia vorrebbe tornare ad essere la colonna portante nel campo della telefonia mobile e con questo accordo ha a disposizione le strutture di ricerca e sviluppo di Microsoft (che ricordiamo, spende milioni di dollari nel campo della ricerca) e quest’ultima sfrutterà l’avanguardia tecnologica di Nokia nel campo dei dispositivi mobile.

Ma a me, come molti altri blogger, rimane un dubbio… quella di Nokia è stata davvero una “libera scelta”? O semplicemente un “ultimo appiglio”, proposto con impeccabile tempismo da MS, al quale aggrapparsi per evitare di sprofondare?

Una cosa è certa: se da un canto l’utilizzatore finale potrebbe quasi essere contento di trovare un software più moderno e, con seppure le attuali limitazioni, molto più prestante e piacevole alla vista, dall’altro gli stessi responsabili interni dello sviluppo symbian sono rimasti terribilmente delusi.

Be Sociable, Share!
I commenti sono chiusi.

Creare blog